Città imperiali, kasbah che sembrano castelli di sabbia sulla spiaggia, gole profonde con pareti alte centinaia di metri, dune dorate del deserto del Sahara. Sono solo alcune delle immagini che catturano un Paese capace della più potente diversità.

Lo abbiamo visitato a Maggio 2025, percorrendo il classico itinerario che da Marrakesh conduce fino a Fez, con le imperdibili tappe delle gole e del deserto, e qualche fuga fuori dai percorsi più battuti.


Se dici Merzouga dici deserto del Sahara, con la magia delle dune dell’Erg Chebbi e della vicina e autentica zona desertica dell’Erg Znaigui National Park.
Provate a resistere alla tentazione di fare un giro a bordo dei rumorosi e dannosissimi quad, o di farvi portare in cima alle dune da un dromedario. Merzouga e i suoi dintorni sapranno ripagarvi con la meraviglia delle dune, dei laghi salati, degli accampamenti berberi, dei fossili e dei minerali preziosi.

Qui non c’è spazio per pasti sfiziosi o shopping, a meritarsi tutta la scena è il deserto e il cielo stellato che lo ricopre.

Noi abbiamo dedicato al più famoso deserto del Marocco 3 notti, 3 albe e 3 tramonti.
Vi lascio qualche consiglio per pianificare al meglio la vostra notte nel deserto.

Se invece volete ripercorrere le nostre tracce, ecco i luoghi che ci hanno scaldato il cuore.


Spero di avervi regalato qualche ispirazione per il vostro viaggio in Marocco. Preparate la valigia e portate sempre con voi due batterie per la fotocamera!

Lascia un commento