
E’ passato un po’ di tempo, ma di quel Riad ricordo l’accoglienza e un certo senso di mistero
In effetti, il nome stesso fa pensare al mondo di Aladino, che a me ha sempre affascinato. Ed è forse questa associazione di idee che mi ha portato a scegliere proprio l’Hotel Riad Ali tra i tanti Riad di Merzouga. Oltre naturalmente alla sua invidiabile posizione, affacciata sulle dune del deserto.
Storia di uno scatto
Come tre sono i desideri di Aladino, tre sono anche i ricordi misteriosi che ho di quel Riad.
Ricordo la cena, quando tra un piatto e l’altro si è avvicinato al nostro tavolo un uomo con un turbante berbero sulla testa e scarpe da Mille e Una Notte. Non ha detto una parola, ha guardato mia figlia che stava disegnando una duna di sabbia, le ha rubato un pennarello e ha disegnato sul suo quadernino un cammello stilizzato sulla cima della duna.
E poi, così come è apparso è scomparso, sorridendoci in silenzio.

La stessa persona l’abbiamo conosciuta al check out. Era il titolare. Probabilmente, ma non lo ricordo con certezza, Ali in persona. Parlava un italiano perfetto eppure fino al quel momento non ci aveva dato modo di capirlo.
Di Aladdin e della sua lampada magica mi ha parlato anche il souvenir che ha regalato alla mia bambina, una piccola bottiglia piena di sabbia di Merzouga.
Ed ecco il terzo e ultimo ricordo magico: una porticina, che mi piace pensare come un passaggio segreto, ci ha permesso di uscire nel cuore della notte per goderci due meravigliose albe nel silenzio rotto solo dal vento. Ce le porteremo nel cuore.
Pianificazione di viaggio
Venendo a ciò che vi può interessare di più per organizzare il vostro viaggio, ci tornerei?
Sicuramente sì, la zona in cui sorge il Riad è invidiabile: si trova infatti a qualche km dal centro di Merzouga, e si affaccia direttamente sulle dune.
La piscina, che noi abbiamo trovato chiusa perché in quei giorni la zona è stata colpita da una tempesta di sabbia, può certamente essere un toccasana nei momenti di gran caldo.
Le camere sono semplici, ma pulite e ben attrezzate. Alcune si affacciano sulle dune.
La cucina offre un menù tradizionale e una ricca colazione.
Non posso recensire le escursioni offerte, perché abbiamo preferito altre esperienze un po’ meno mordi e fuggi. Ma di sicuro, nell’ampia offerta di escursioni potrete trovare quella che fa per voi, sia che viaggiate in famiglia, sia che vi vogliate divertire – con giudizio e rispetto dell’ambiente, vi prego! – tra le dune del deserto.
I miei 3 desideri per il genio della lampada?
- Tornare
- Scalare l’Erg Chebbi a piedi
- Ritrovare una Merzouga silenziosa come quella che si ammira al mattino dalle terrazze del Riad
Dove si trova?
L’Hotel Riad Ali si trova a Merzouga, nella zona del deserto dell’Erg Chebbi, in Marocco.
Lascia un commento