Pizzeria Il Forno a Legna

Mi capita sempre così: sul finire di una vacanza all’estero, dopo giorni trascorsi ad assaggiare e apprezzare tutti i piatti tipici, meglio se lontanissimi da quelli della nostra cucina, mi prende una incontenibile voglia di pizza.

E di solito il destino o l’attenzione selettiva mi portano a imbattermi proprio in una buona pizza. Non in una pizzeria, proprio in una pizza che mi convince dall’aspetto: cornicione gonfio e maculato, pomodoro facilmente distinguibile dalla mozzarella, dimensione giusta.

E così è successo che a Ronda, imboccata fuori orario una via con un susseguirsi di tavoli e ristoranti e pizzerie e bar, mi è caduto l’occhio su una bella pizza. Era appoggiata su un tavolo vuoto di fronte all’ingresso di un locale, l’unico della via senza buttadentro: ottime premesse. Ci siamo affacciati e dal vetro abbiamo visto un bel forno a legna e un pizzaiolo chiaramente Italiano.

Pranzo deciso all’unanimità.

Ecco, se c’è una cosa che non amo dell’andare a mangiare la pizza all’estero, è passare per l’italiana che non mangia altro. E non (o non solo) per la paura del giudizio. Ma perché mi pare che il personale si senta quasi in dovere di tenere con me un atteggiamento amicale, di fare contro voglia discorsi di circostanza per pura… vicinanza linguistica. In questa pizzeria non è successo neanche questo. Solo pochi scambi: “da quanto siete in viaggio?”, “e tu da quanto vivi qui?”, “eh sì ci mancano pizza e pasta!”.

E poi solo una buona Margherita, servita fumante e profumata di legno.
E le noti di Francesco De Gregori.

Ah, mentre aspettavamo che ci arrivasse la pizza ci siamo divertiti a leggere le recensioni del locale su Google Maps, non esattamente lodevoli da parte di chi ha ordinato però… altro! 🙂


Dove si trova

Il Forno a Legna, Ronda, Andalusia, Spagna.

< ALTRI PICCOLI PASSI IN ANDALUSIA

Leggi altro della categoria: ,

Lascia un commento