
Raggiungere la piscina naturale di Topo è un viaggio nel viaggio.
Topo è un paesino all’estremo orientale dell’isola di São Jorge. Un paesino dove la vita scorre lenta, le persone si incontrano e cantano fino a tardi durante i giorni di festa, dove si chiamano tutti per nome e tu, turista, ti senti guardato come nella famosa scena di Bar Sport: squadrato da capo a piedi. È il posto perfetto per dormire fuori dalla confusione, per mangiare semplicemente bene, per riprendere fiato e per fare vita di mare alle Azzorre.
Proseguendo oltre il faro, costeggiando un parco giochi carino, e scendendo da un miradouro che affacia sull’isola di fronte, riserva per la fauna marina, si raggiunge la sua piscina.
Naturale, sì, ma accuratamente e rispettosamente cementificata e attrezzata con un paio di ombrelloni e con docce di acqua dolce. Nessun bar o ristorante nelle vicinanze.
L’ho trovata perfetta per una nuotata: le dimensioni sono giuste, pressappoco quelle di una piscina, l’acqua è meravigliosa, pulitissima anche quando la marea è bassa. Il fondale, sabbioso e non scivoloso, è sufficientemente alto per noi adulti, ma i bambini “toccano”.
Vuoi per la sua posizione, o magari perché eravamo sul finire dell’alta stagione, abbiamo trovato pochissimi altri visitatori: quasi tutte famiglie con bambini che si divertivano a fare snorkeling.
Che viaggiate da soli o in compagnia, vi consiglio la piscina naturale di Topo per trascorrere qualche ora di relax e per un bagno rigenerante.
Dormire e mangiare a Topo? Perfetto anche per i piccini
Noi l’abbiamo fatto, abbiamo scelto un appartamento appena rinnovato proprio vicino alla bella chiesa Igreja de Nossa Senhora do Rosário.
Certo non è la soluzione ideale per chi si vuole spostare molto sull’isola, ma è sicuramente una soluzione meno turistica e più autentica. E forse più economica.
E per mangiare nessun dubbio, provate O Caseiro, consigliatissimo dai locali. Servizio cortese e sorridente, si mangia semplice ma bene. E le tovagliette di carta sono una chicca, un’ottima soluzione per ingannare l’attesa e per intrattenere bambini. Provare per credere 😉
In effetti, tra tutte le tappe del nostro viaggio alle Azzorre, Topo con la sua piscina è quella che mia figlia ricorda più volentieri.
Storia di uno scatto
Moltissimi granchi vivono nei pressi della piscina, ma niente paura: preferiscono il mare! Li troverete che prendono il sole o lottano tra loro sui sassi vista oceano.
Ci siamo divertiti a cercarli, contarli, fotografarli, conoscerli nelle loro 3 gradazioni cromatiche: rosso, verde, blu.

Dove si trova
Piscina Natural da Pontinha do Topo, Pontinha, do, 9875 Topo, Portogallo
Lascia un commento