São Miguel, i luoghi imperdibili

Nella programmazione di un viaggio all’isola di São Miguel non possono mancare alcuni dei luoghi per cui l’isola è famosa. Ogni altro blog, sito specializzato o guida turistica dedica loro ampio spazio. Non voglio essere ridondante: mi limiterò a fornire per ciascun luogo una breve descrizione, il tempo che vi consiglio di dedicargli ed eventuali suggerimenti utili alla pianificazione. Partiamo.

Il vapore delle fumarole soffia su Furnas

Le fumarole di Furnas

Non le dovrete cercare, vi basterà attraversare il centro della cittadina di Furnas e saranno loro a trovarvi. Il forte odore di zolfo, le scie di vapore, il calore dell’acqua che sgorga dalle fontane, i colori del terreno: le fumarole di Furnas sono uno spettacolo per tutti e 5 i sensi che non dimenticherete. Si trovano proprio in centro, in un parco geotermico che pare frequentato da sempre.
Durata: Una visita a passo lento vi richiederà un’ora circa. Parcheggiate vicino ai chioschi che vendono il Milho Docs, le pannocchie cotte nell’acqua delle fumarole e compratene assolutamente una! Mentre la sgranocchiate visitate il parco geotermico.

Camminata verso il Miradouro de Sete Cidades de la Boca do Inferno

Una facile e breve passeggiata per raggiungere il più spettacolare dei miradouri di São Miguel, che si affaccia proprio sopra il Lago de Sete Cidades, una delle 7 meraviglie del Portogallo.
Durata: 1h e mezza per compiere il percorso lineare dal parcheggio. Non vale la pena chiudere il giro con un percorso ad anello, le viste più belle sono quelle del primo tratto, fino al miradouro.

Vista panoramica dal miradouro sete cidades e boca do inferno
Natura e piante acquatiche del Parque Terra Nostra

Parque Terra Nostra

Uno dei più bei giardini botanici d’Europa, è conosciuto soprattutto per le sue due jacuzzi naturali e per la piscina di acqua sulfurea color terra.
Durata: Vi consiglio di dedicargli 3-4 ore, per rendere giustizia al parco prima di concedervi il meritato relax nelle jacuzzi. Una buona idea è visitarlo nel primo pomeriggio: alle 16 chiude ufficialmente e il bagnino abbandona la sua postazione, ma nessuno vi metterà fretta, avrete tutto il tempo di asciugarvi e uscire con calma. Per un’esperienza più completa e per non girare a vuoto, visitate il sito e seguite l’itinerario botanico suggerito per la stagione della vostra visita.

Praia do Arenal di Santa Barbara

Anche in condizioni di mare calmo potrete vedere le onde più onde che possiate immaginare: azzurre, alte, gonfie, perfette per il surf come ce lo hanno fatto vedere nei film.
Durata: 1h, perché il mare è ipnotico. Ogni onda è un’onda, ma è incredibile come siano tutte diversamente belle! Anche se le spiagge affollate non sono il vostro ambiente, fermatevi per un aperitivo, assisterete ad un tramonto meraviglioso!

Le grandi onde da surf della spiaggia di Santa Barbara

< Altri Piccoli Scatti nelle Azzorre

Leggi altro della categoria: ,

Lascia un commento