Trilho do Sanguinho e Cascata do Prego

Il Trilho do Sanguinho (PRC09 SMI) è un trekking perfetto per camminatori di ogni età: ha la giusta misura e pendenza, il giusto grado di difficoltà, 3 bei punti di interesse durante il tragitto. Richiede tempo e un po’ di fiato ma ripaga tutto con il pollaio nella foresta, la cascata Salto do Prego, il paesino semidisabitato di Sanguinho e i suoi alberi da frutta. In molti lo accorciano: salgono alla cascata, si fanno mezzo tuffo e molti selfie, poi girano i tacchi e tornano indietro. Non lo fate, perdersi Sanguinho, piccolo luogo d’incanto, sarebbe un sacrilegio! Piuttosto allungatelo di 4km per visitare anche la cascata Cagarrao: pare che meriti (e non solo per il gallo che vi farà da guida).

Parcheggiata l’auto al paesino di Faial da Terra, ci si incammina lungo il percorso, in sostenuta salita fino al punto in cui si svolta verso la cascata Salto do Prego. A rallegrarvi e guidarvi lungo il cammino troverete i bellissimi galli dai colori sgargianti, probabilmente curati dagli abitanti di Sanguinho.

Un tuffo nelle fredde e limpide acque della cascata vi farà dimenticare la fatica della salita, già resa meno pensate dall’ombra, dal rumore dell’acqua del ruscello, dalla caratteristica vegetazione azoriana. Dedicate alla cascata il tempo che merita ma non perdete d’occhio l’orologio: vorrete arrivare a Sanguinho prima che il Bar Loja chiuda, nel tardo pomeriggio 😉

Tornati sulla retta via, continuerete il vostro cammino, che si farà improvvisamente più solitario e appagante, verso il caratteristico villaggio di Sanguinho. Poche case, molti alberi di frutti per noi esotici, sembra uscito da un libro delle fiabe. Se ci arriverete in alta stagione e meno tardi di quanto abbiamo fatto noi, potrete ristorarvi presso il caratteristico caffè prima di scendere la panoramica “picchiatona” di sampietrino per tornare all’auto.

Link ai percorsi

Durante tutto il nostro viaggio alle Azzorre abbiamo trovato utilissima la app Alltrails. Già nella sua versione free vi permette di tracciare i vostri passi e controllare in tempo reale di essere sul percorso corretto. Unica pecca: drena molta batteria, tenete conto.
I due percorsi suggeriti in questo post li trovate qui:

https://www.alltrails.com/it-it/sentiero/portugal/azores/prc09-smi-sanguinho

https://www.alltrails.com/it-it/sentiero/portugal/azores/salto-do-cagarrao-e-salto-do-prego

Scatti per i piccoli pulcini

La salita può essere impegnativa. Meglio bagnare il cappellino alla fontana e spezzarla con tanta acqua e una buona merenda, noi avevamo preso degli ottimi Bolo Levadas a Furnas (vi consiglio di prenderli al tonno o al formaggio fresco di capra: sono freddi e si conserveranno meglio 😉

L’itinerario è perfetto per delle cacce al tesoro:

  • Lungo il tragitto si possono cercare galli e pulcini.
  • A Sanguinho contare i diversi tipi di frutti coltivati da chi ha ripopolato il paesino.

Dove si trova

A Faial Da Terra, Isola di São Miguel, Azzorre, in Portogallo.


< Altri Piccoli Scatti nelle Azzorre

Leggi altro della categoria: ,

Lascia un commento