Parque Natural da Ribeira dos Caldeirões

Fuori dai percorsi più battuti, questo parco naturale è un’oasi di pace, perfetto per una passeggiata e qualche ora di relax. A pochi passi dal parcheggio vi attendono infatti una rigogliosa cascata, tavolini da picnic e un percorso didattico tra i vecchi ma rinnovati mulini.

Non accontentatevi, spingetevi oltre e portate con voi costume e asciugamano. Se seguite il sentiero a destra della cascata, una breve e semplice passeggiata, tra ortensie blu e gialli ginger lily, vi condurrà ad una pozza d’acqua limpidissima in cui sfocia una cascata circondata da verde muschio. Sul finir del giorno sarete probabilmente gli unici avventori, e potrete rinfrescarvi con uno dei bagni più speciali della vacanza alle Azzorre.

Stanchi ma appagati, potrete fermarvi a dormire nelle rinnovate stanze di uno degli alloggi che si trovano proprio nel parco, la Casa do Moleiro o la Casa di Granel. Io non ho avuto il piacere di soggiornarvi, ma dev’essere magico dormire tra la quiete del parco, illuminato in modo suggestivo sin dal tramonto.

Storia di uno scatto

Se è vero che nelle Azzorre le ortensie si trovano in ogni angolo, quelle del Parque da Ribeira dos Caldeirões di São Miguel le battono tutte per bellezza e per dimensione.

Scatti per piccoli

Il percorso didattico tra i mulini è perfetto per i bimbi e le bimbe. In ogni mulino troverete un cartello informativo in portoghese e in inglese. Ma se anche i vostri bimbi o bimbe sono come la mia, probabilmente si annoieranno se vi lancerete in improvvisate traduzioni. Provo a facilitarvi con una spiegazione in italiano, da portare da casa (grazie ChatGPT):

Come funzionano i mulini

Altre attività per l’estate da fare al parco:

  • Cerca ortensie di 3 colori
  • Trova l’ortensia più grande
  • Cerca la pianta di ibisco

< Altri Piccoli Scatti nelle Azzorre

Leggi altro della categoria: ,

Lascia un commento