Bolos Lêvedos da Gloria Moniz

Alla vista sembra un pane da hamburger schiacciato e scottato sulla piastra. Al primo assaggio ricorda vagamente un krapften. E’ il bolos levedo, tipico pane dolce di Furnas, che in origine veniva fatto lievitare sfruttando il calore delle fumarole. A São Miguel si usa come sandwich da riempire con farciture principalmente salate.

L'ingresso sulla strada del caffè pasticceria Gloria Moniz, il locale giusto per assaggiare i bolos levedos, tipico pane dolce originario di Furnas

Il primo bolos l’abbiamo assaggiato in aeroporto, riempito con una frittata che chiamano omelette. Già ci era piaciuto, a tutti e 3.

Ma il meglio doveva ancora venire, e l’avremmo trovato a Furnas. Nella cittadina, nota per le sue splendide fumarole e per il parco Terra Nostra, due caffè si contendono il titolo di chi sforna i migliori bolos levedos. Li abbiamo provate entrambi e per noi ha stravinto il caffè pasticceria Gloria Moniz.

Buonissimi i suoi bolos, in tutte le varianti che abbiamo provato. La mia preferita è forse quella con il formaggio fresco di capra, che stempera il dolce del pane.

Da Gloria Moniz offrono perfette confezioni per il takeaway, e noi ne abbiamo approfittato per due ottimi picnic in passeggiata. Ma se preferite una pausa più rilassante, considerate di pranzare direttamente lì.

La pasticceria si trova in una via tranquilla, lontana dal caos di Furnas, e ha un piccolo e grazioso giardino con tavoli e una comoda veranda coperta. Arrivate presto, intorno a mezzogiorno, e preparatevi ad un’attesa di 10-15 minuti: i vostri bolos levedos verranno preparati espressi.

Dove si trova

Gloria Moniz, a Furnas, sull’isola di Sao Miguel, delle isole Azzorre, in Portogallo


< Altri Piccoli Scatti nelle Azzorre

Leggi altro della categoria: ,

Lascia un commento